Benvenuto alla pagina del corso di viaggio fuoristrada in moto!

Non sono un pilota  o un ex-pilota, non ho un passato agonistico…. però ho sulle spalle (o sul sedere…) 25 anni di attività in moto, e una quantità esorbitante di km effettuati, nelle più disparate e difficili condizioni possibili: autostrade, stradine secondarie, sterrati, mulattiere, laghi salati, dune…  e sempre con grosse moto bicilindriche. E grazie a Dio (ma anche grazie a qualche trucco e dritta che vi darò… senza mai essermi fatto male, nè nei raid nè sui asfalto, e praticamente cadendo rarissimamente (in enduro capita… anzi è una cosa di cui non si deve aver paura… ma ne parleremo).

A questo punto la cosa si fa interessante perchè tu – che stai leggendo questa pagina – immagino che non devi diventare un pilota nè devi dedicarti all’agonismo… ma, probabilmente, devi iniziare o migliorare le tue qualità di motoviaggiatore big-enduro per partecipare ai viaggi avventura o alle famose “cavalcate” che vanno di moda oggi, spesso descritte col termine adventouring.

Nei corsi (individuali o per 2 persone al massimo) andremo, sia nella teoria che nella pratica, ad affrontare tutti gli aspetti che io affronto naturalmente nel mio lavoro, e che voi affronterete nei vostri viaggi-vacanza. Cito solo alcuni degli aspetti (ovviamente il corso è personalizzabile per le vostre esigenze):

TEORIA MOTO

  1. introduzione: noi & la moto, una cosa sola (o quasi)
  2. due parole zen: amare il terreno ed il viaggio, lui comanda sempre!
  3. volevate il 1250 GS Adv da 400 kg? ora impariamo a usarlo!!! :-)))
  4. abbigliamento specifico e stivali / protezioni
  5. caschi: da cross, modulari o… ?

introduzione alla parte dinamica: le leggi della fisica comandano! sfruttiamole

  1. ruota da 19 o da 21… quando le dimensioni contano
  2. forcella tradizionale o paralever?
  3. nozioni di base su tipi di terreno e coefficienti di attrito
  4. ostacoli e traiettorie: come farsi l’occhio (trucchi del mestiere)
  5. tecnica di guida su terreno difficile / bassa velocità: che bello il trial!
  6. tecnica di guida ad alta velocità: valutare bene, il giroscopio non si sposta!
  7. la caduta: da temere ma non troppo! (+ la temete + cadete… spec. in off!)
  8. tassello e asfalto bagnato….
  9. tassello e basse pressioni: sabbia e pietre
  10. sistemi a camera d’aria e sistemi tubeless
  11. riparazioni di emergenza: dal fil di ferro alla bicomponente

TEORIA NAVIGAZIONE

  1. teoria di base sul sistema GPS
  2. Garmin (et similia) o Android/Apple? Gli smartphone “tough”
  3. Come valutare il terreno e tracciare su Android
  4. Importare, gestire e modificare tracce per i tours

TEORIA RAID

  1. tipi di terreno / tipi di deserti
  2. abbigliamento e accessori da portare (poco ma buono)
  3. tipi di pneumatici e ricambi da portare
  4. viaggiare sulle lunghe distanza e/o di notte, trucchi del mestiere
  5. la comodità: fa sempre bene?

PRATICA:

  1. tour su percorso facile per verificare condizione inziale dei partecipanti
  2. tour su percorso più impegnativo per mettere in pratica le nozioni apprese e i miglioramenti individuali
  3. prova (per chi ha camera d’aria o per chi lo desidera) di s/montaggio pneumatico (attenzione che s/montare copertoni con le leve può causare lievi danni al cerchio, usualmente solo estetici, ed è possibile “pizzicare” la camera d’aria quindi se volete cimentarci, abbiate una camera di riserva con voi!)
  4. manutenzione di base

Il corso si tiene in Istria, Croazia (a pochi km da Trieste) presso il nostro B&B, dove è possibile prenotare se venite da lontano, per fare pernottamento e colazione.

  • Corso individuale 1 giorno: 200€/giorno, 150€/persona se ci sono 2 partecipanti
  • Corso individuale mezza giornata: 100€ corso individuale, 75€/persona se ci sono 2 partecipanti.
  • preferiamo se possibile pagamento in Bitcoin

La mezza giornata è prenotabile se si fa il corso tutto il sabato e si desidera aggiungere mezza giornata di domenica.