Presentazione

Metto la parola “scuola” o tra virgolette in quanto il sottoscritto NON è un Istruttore ma solo una persona con una grande esperienza “sul campo”, data da oltre 20 anni di guida e decine (direi centinaia) di viaggi/raid su quasi tutti i terreni esistenti, ad esclusione della foresta equatoriale e poco altro: dune di sabbia, laghi salati, savana, bosco, neve, ghiaccio ecc ecc…

Due aspetti dei classici corsi 4×4 che vengono proposti mi hanno sempre colpito e rattristato: IL COSTO e LA RARITA’ DELLE DATE. Ho pensato quindi di “risolvere” questi problemi organizzando degli incontri ECONOMICI e INDIVIDUALI, quindi realizzati anche per una sola persona (TU!) e CON DATE DECISE DA TE. Ecco, spero che questa idea vi piaccia, vi aspetto per condividere con voi i miei piccoli grandi segreti imparati sulla mia pelle (e non a tavolino) in tanti anni di raid e viaggi in solitaria o accompagnando centinaia o forse migliaia di persone, dal 1996 ad oggi (dal 2002 coi 4×4, dal 1996 e anche fino aoggi in moto).

Quando

Gli incontri sono realizzati su richiesta, quindi la data la decidete voi! Per scoprire le date nelle quali siamo già occupati per i viaggi fuoristrada, basta che cliccate sul calendario partenze!

Dove

si svolgono su percorsi fuoristrada su terreno pubblico (strade forestali e mulattiere aperte al traffico) in Istria, nel caso del corso di 2 giorni è possibile pernottare al B&B “al Merlo Olivo”, sede operativa di Istrialand (basta cercare “Al Merlo Olivo” su google maps.

Programma

un altro aspetto interessante di questi eventi è che il programma è assolutamente personalizzabile, perchè non dobbiamo seguire un gruppo ma un singolo pilota, oppure un gruppo piccolissimo (come detto, al massimo 4 persone). Quello che segue è quindi un programma di massima.

SCUOLA BASE DI 1 GIORNO:

teoria:

  • come funziona un veicolo 4×4 (meccanica di base, geometrie del veicolo: ponti rigidi, ruote indipendenti, differenziali e blocchi, pro e contro di queste varie soluzioni meccaniche)
  • fondamenti di fisica fuoristradistica: il coefficiente di attrito e il baricentro, i primi due comandamenti del fuoristrada
  • sicurezza per prima cosa: cosa fare e cosa non fare
  • tecniche di recupero
  • uso del verricello
  • binda / catena da trazione / strop
  • gli strumenti della vecchia scuola: pala, piccone, sega a motore, machete…

pratica:

  • tecnica di guida di base (aderenza, inerzia…)
  • ostacoli e loro superamento
  • analisi dei pericoli possibili
  • uso delle ridotte e dei blocchi
  • tecnica di guida su percorsi impegnativi / pendenza laterale e discese scivolose
  • uso del verricello / taglia per recupero

SCUOLA WEEKEND

come il programma di un giorno piu’:

teoria:

  • il viaggio rally/raid non competitivo
  • cenni di storia (Nino Cirani e Vittorio Parigi: il raid automobilistico, la Trans Darien Expedition, il Camel Trophy…)
  • teoria: come scegliere il proprio veicolo da raid, il pro e contro dell’elettronica (se ne può ancora fare a meno?)
  • come preparare un raid in solitaria o in gruppo
  • la (mia) filosofia di come si compie un viaggio fuoristrada (anche in solitaria), guida conservativa e… un po’ di fortuna
  • preparazione di percorsi / mappe / software / uso di smartphone per navigazione off road
  • telecomunicazioni: CB, VHF/UHF e telefonia satellitare / rilevatori posizione GPS

pratica:

  • creare il proprio percorso di viaggio su pc (lo si va poi a provare in pratica nel pomeriggio!)
  • prove di guida su percorso impegnativo, mettendo in pratica quanto appreso il giorno precedente / approfondimenti
  • uso della binda per sollevare o spostare lateralmente il veicolo

Costi

La “scuola” è gratuita, trattandosi solamente  di una serie di consigli ed esercizi, e NON viene rilasciato alcun attestato. Il costo si riferisce al noleggio del 4×4 con quale si fa scuola, che è pari a 300€ + iva /giorno se il corso è individuale. Nel caso il corso venga fatto da piu’ persone (massimo 4) il costo è di 190€/persona. Da aggiungere al caso cena/pernottamento e colazione al B&B.