Il Marocco come non lo avete mai visto? In che senso, direte voi. E’ presto detto. Perchè le piste che vi proporremo, e che per la maggior parte abbiamo già testato, non sono le classiche piste battute da altri Operatori, o le piste che trovate sulle mappe cartacee o virtuali. Certamente… in alcuni tratti percorriamo anche quelle, ma la specialità di questo viaggio, la sua assoluta unicità, sono le nostre amate piste secondarie o terziarie… per meglio dire tracce appena visibili sul terreno, e magari del pezzi fuoripista, cercando di stare sempre lontani dai luoghi comuni, sia fisici che mentali, alla ricerca degli “angolini” più spettacolari e più intatti, dove spesso le prime tracce solo le vostre, perchè le mie tracce del viaggio precedente forse il vento le ha coperte. Se avete già visto numerose volte il Marocco… allora godetevi ora il Maroccoalternativo! (nella foto sopra, il commento di Hanne, una nostra affezionata cliente viaggiatrice motociclista norvegese che è al quarto viaggio con Camelus Adventures (ha fatto tre 6 Nations Raid….) 

Giorno 1: ritrovo nel pomeriggio a Genova e imbarco alla sera

Giorno 2: navigazione e sbarco alla sera al porto di Tanger Med II. Disbrigo delle pratiche doganali e trasferimento all’Hotel a Tetouan (ca. 60 km). Hotel consigliato: “A44”

Giorno 3: Tetouan – Guercif,  410 km di cui 2/3 lungo la costa.

BENZINA: no problems siamo su strade principali

Strada bellissima per le moto! Tutto il trasferimento è su asfalto. Alla cera cena e pernottamento in Hotel. Chi lo desidera può percorrere la N2 al posto della N16 per poter così visitare la bella cittadina di Chefchaouen.

Giorno 4: Guercif  – Bouarfa: 296 km, fuoristrada 90%.

TAPPA ESCLUSIVA DI CAMELUS! SPETTACOLARE attraverso il deserto del Rekkam.

BENZINA: A 50 km DALLA PARTENZA

Necessario partire all’alba. Lasciamo la cittadina (col pieno di benzina!) e dopo pochi km di asfalto affrontiamo un passo di “montagna” (diciamo collina) panoramico e avventuroso, e una volta saliti sull’altopiano…. inizia il classico deserto! Tappa lunga e impegnativa, con poche piste principali, molte piste appena tracciate e qualche tratta fuoripista! Un inizio tosto per un raid tosto come questo !!! Cena in giro x la cittadina e pernottamento in Hotel. 

Giorno 5: Bouarfa – Boudnib. 287 km, fuoristrada 90%.

TAPPA ESCLUSIVA DI CAMELUS! SPETTACOLARE.

 BENZINA: A 220 km DALLA PARTENZA.

Necessario partire all’alba. Anche oggi una super tappa nel deserto… quello “vero”, dove il turismo non esiste.  Poco dopo la partenza (ma anche altrove lungo la traccia), vedrete che la traccia GPX che vi abbiamo fornito non è – in alcuni punti – dettagliata. E’ fatto volutamente, per farvi divertire a viaggiare liberi… tra l’altro ci sono alcune piccole dune simpaticissime per il “battesimo della sabbia”.  Alcuni passaggi della tappa di oggi sono sicuramente tra i più belli di tutto il viaggio. In particolare alcuni pianori circondati dalle colline pietrose, nella solitudine assoluta, danno immense emozioni. Tappa lunga, impegnativa ma estremamente appagante.

Pernottamento a Boundnib, paese più povero e meno “lindo” di Bouarfa, la quale invece ci ha colpito per il suo ordine e pulizia – come molti(ssim)i altri luoghi in Marocco. Presso l’arrivo della tappa le possibilità per la cena sono molto spartane, come anche il B&B che gentilmente ci ospita. Siamo in una delle cittadine più “fuori mano” del Marocco… e si vede.

Giorno 6:  Boudenib – Rissani, 125 km, fuoristrada 60%.

BENZINA: A 100 km DALLA PARTENZA.

Tappa più breve, per godersi poi Rissani e i suoi dintorni con le dune di sabbia. E’ necessario comunque partire presto e non perdere tempo, non sottovalutando la tappa anche se non lunghissima! E un hotel veramente bello ci aspetta… questo o simile.

Giorno 7: Rissani – Al Nif. 188 km circa, fuoristrada 80%.

TAPPA ESCLUSIVA DI CAMELUS! DA NON PERDERE!

BENZINA: alla partenza, a Merzouga e dopo 154 km da Merzouga. E all’arrivo.

Dopo un trasferimento su asfalto fino a sud di Merzouga,  affrontiamo una delle tappe più affascinanti e varie del viaggio. In questa tappa, come nella Bouarfa – Boundnib, incontriamo alcuni dei panorami più belli di tutto il viaggio! Alcuni oued, con i loro alberi e – se li incontriamo – i greggi al pascolo, ricordano quasi la savana. Tappa stupenda! Cena e pernottamento in piccolo hotel familiare.

Giorno 8: Al Nif – Zagora. 223 km, fuoristrada 40%

TAPPA SPETTACOLARE DI MONTAGNA! BENZINA: a 123 km DALLA PARTENZA.

Lasciamo la piccola Al Nif e ci addentriamo subito nelle spettacolari e selvagge montagne, per 125 km da togliere il fiato, su alcuni dei più bei passi del Marocco. Dopo 120 km raggiungiamo l’asfalto (e il rifornimento). IN CASO DI CONDIZIONI METEO AVVERSE (PASSI CHIUSI PER NEVE) sarà necessario cambiare pecorso e restare sull’asfalto. Nella seconda parte della tappa, in ambiente non più di alta montagna, si raggiunge Zagora.

Giorno 9: Zagora – Ouarzazate, 228 km. fuoristrada ca. 50%

BENZINA: a fine tappa

Tappa anche questa con panorami spettacolari! I primi 120 km sono di fuoristrada (comunque scorrevole) poi un po’ di asfalto e la seconda parte della traccia è su una pista “principale” ma poco trafficata, in parte asfaltata in parte battuta. Pernottamento in bellissimo Hotel (questo o simile)

Giorno 10: Ouarzazate – Demnate, 156 km

TAPPA SPETTACOLARE DI MONTAGNA! asfalto/pista principale

Benzina: a Demnate, la mattina dopo (ci fermiamo alla sera fuori dal paese)

Pernottamento in bellissimo Hotel di lusso nelle montagne….

Giorno 11: Demnate – Rabat, 317 km, trasferimento (asfalto)

Pernottamento in bellissimo Hotel storico in… centro storico a Rabat!

Giorno 12: Rabat – Tanger Med2, imbarco. 288 km, trasferimento (asfalto).

PROGRAMMA DA ADATTARE ALLE DATE DEL TRAGHETTO CHE PARTE APPENA IL 27.11

 

PREZZI & SERVIZI

Su una base di minimo 8 piloti iscritti  il viaggio – iscrivendosi almeno 45 giorni prima della partenza – costa 1950€  per il pilota moto (o 4×4)  o 120€ (passeggero moto o 4×4). Dopo i 45 giorni alla partenza il traghetto non offre tariffe ribassate quindi aggiungere +150€/persona.

  • traghetto a/r Genova/Tangeri in cabina doppia
  • trasporto moto a/r nel traghetto di cui sora
  • pick-up 4×4 di assistenza (NEI GIORNI IN CUI SI FA OFF!)  per trasporto valige e recupero moto (trasporto moto fino a fine tappa!) 
  • hotels di buon livello in Marocco (alcuni* 4 stelle e/o con piscina) in camera doppia, trattamento di B&B
  • presenza di staff italiano in moto da Genova per tutto il viaggio

Nota:  seconda di quanto prenotate, la disponibilità alberghiera potrebbe variare! IN ALCUNE LOCALITA’ NON SONO DISPONIBILI HOTEL DI BUON LIVELLO… GRAZIE DELLA COMPRENSIONE 

Supplementi  facoltativi:

  • camera singola negli hotels: +250€ (totale per i 10 pernottamenti)
  • cene: +250€ (totale per le 10 cene)
  • supplemento traghetto per veicolo 4×4 (al posto della moto): su richiesta

La quota non include:

  • colazione SE NON PREVISTA DALL’ALBERGATORE (usualmente ma non sempre è inclusa nel prezzo della camera)
  • pranzo (nella descrizione dettagliata del viaggio è scritto quando è possibile pranzare in qualche “trattoria” o quando è necessario portarsi dietro qualcosa in quanto è possibile che alcune tappe si svolgano in zone desertiche e prive di indsediamenti e/o che non ci si tempo per fermarsi a pranzo.
  • ASSICURAZIONI altre che non siano la RC obbligatoria di Camelus Adventures nei Vostri confronti. 
  • Bevande (ivi incluse bevande  cena e/o prodotti da banco al bar alla mattina, che esulino dalla colazione eventualmente fornita dall’albergatore) , carburante,  padaggi, extra, mance e tutto quanto non elencato tra le voci “include”.

SI SUGGERISCE (la Legge Europea sui pacchetti tursitici obbliga il Tour Operator a suggerire l’acquisto di una Polizza) DI RICHIEDERE LA POLIZZA DI ASSISTENZA SANITARIA, RIMBORSO SPESE MEDICHE E TUTELA LEGALE. E al caso anche la Polizza annullamento, se per caso non potete all’ultimo momento partire.

Clausole Assistenza Sanitaria, Legale e Veicolo & Clausole Annullamento.

PREZZO ASSICURAZIONI IN FASE DI DEFINIZIONE.