Il Marocco come non lo avete mai visto? In che senso, direte voi. E’ presto detto. Perchè le piste che vi proporremo, e che per la maggior parte abbiamo già testato, non sono le classiche piste battute da altri Operatori, o le piste che trovate sulle mappe cartacee o virtuali. Certamente… in alcuni tratti percorriamo anche quelle, ma la specialità di questo viaggio, la sua assoluta unicità, sono le nostre amate piste secondarie o terziarie… per meglio dire tracce appena visibili sul terreno, e magari del pezzi fuoripista, cercando di stare sempre lontani dai luoghi comuni, sia fisici che mentali, alla ricerca degli “angolini” più spettacolari e più intatti, dove spesso le prime tracce solo le vostre, perchè le mie tracce del viaggio precedente forse il vento le ha coperte. Se avete già visto numerose volte il Marocco… allora godetevi ora il Maroccoalternativo! (nella foto sopra, il commento di Hanne, una nostra affezionata cliente viaggiatrice motociclista norvegese che è al quarto viaggio con Camelus Adventures (ha fatto tre 6 Nations Raid….) 

2 Marzo 2024: ritrovo nel pomeriggio a Genova e imbarco alla sera sul traghetto GNV. La traversata dura circa 55 ore quindi si sbarca la sera tardi / notte del 4 marzo. Si inizia quindi subito “hard” con orario di sbarco ignoto o meglio ignoto orario di uscita dalla Dogana/Porto… mi dispiace ma gli orari del traghetto non li decidiamo noi.

4 Marzo: navigazione e sbarco alla sera (notte?) al porto di Tanger Med II. Disbrigo delle pratiche doganali e trasferimento all’Hotel nei pressi del porto. Pernottamento.

5 Marzo: Tanger Med – Guercif455 km di cui 2/3 lungo la costa, trasferimento su asfalto. BENZINA: no problems siamo su strade principali. Strada bellissima per le moto! Tutto il trasferimento è su asfalto. Cena e pernottamento.

6 Marzo: Guercif  – Bouarfa: 300 km, fuoristrada 90%. TAPPA ESCLUSIVA DI CAMELUS! SPETTACOLARE attraverso il deserto del Rekkam. BENZINA: A 50 km DALLA PARTENZA. Necessario partire all’alba. Lasciamo la cittadina (col pieno di benzina!) e dopo pochi km di asfalto affrontiamo un passo di “montagna” (diciamo collina) panoramico e avventuroso, e una volta saliti sull’altopiano…. inizia il classico deserto! Tappa lunga e impegnativa, con poche piste principali, molte piste appena tracciate e qualche tratta fuoripista! Un inizio tosto per un raid tosto come questo !!! Cena in giro x la cittadina e pernottamento in Hotel. Qui siamo veramente “fuori di ogni possibile rotta battuta” quindi l’Hotel è quello che è, non c’è molta scelta…

7 Marzo: Bouarfa – Boudenib. 290 km, fuoristrada 90%. TAPPA ESCLUSIVA DI CAMELUS! SPETTACOLARE. BENZINA: A 220 km DALLA PARTENZA. Necessario partire all’alba. Anche oggi una super tappa nel deserto… quello “vero”, dove il turismo non esiste.  Poco dopo la partenza (ma anche altrove lungo la traccia), vedrete che la traccia GPX che vi abbiamo fornito non è – in alcuni punti – dettagliata. E’ fatto volutamente, per farvi divertire a viaggiare liberi… tra l’altro ci sono alcune piccole dune simpaticissime per il “battesimo della sabbia”.  Alcuni passaggi della tappa di oggi sono sicuramente tra i più belli di tutto il viaggio. In particolare alcuni pianori circondati dalle colline pietrose, nella solitudine assoluta, danno immense emozioni. Tappa lunga, impegnativa ma estremamente appagante. Pernottamento a Boundnib, paese più povero e meno “lindo” di Bouarfa, la quale invece ci ha colpito per il suo ordine e pulizia – come molti(ssim)i altri luoghi in Marocco. Presso l’arrivo della tappa le possibilità per la cena sono molto MOLTO spartane, come anche il B&B che gentilmente ci ospita: molto spartano significa MOLTO SPARTANO. Siamo in una delle cittadine più “fuori mano” del Marocco… e si vede. Bouarfa ieri al confronto era una metropoli. Speriamo solo di arrivare prima del buio altrimenti la cosa si fa ancora più interessante.

8 MarzoBoudenib – Rissani, 125 km, fuoristrada 60%. Torniamo nella “civiltà”. BENZINA: A 100 km DALLA PARTENZA. Tappa finalmente più breve, per godersi poi la bella Rissani e i suoi dintorni con le dune di sabbia. E’ necessario comunque partire presto e non perdere tempo, non sottovalutando la tappa anche se non lunghissima! E un hotel veramente bello ci aspetta, dopo le esperienze molto etniche dei giorni scorsi.

9 Marzo: Rissani – Zagora, 250 km, fuoristrada 80%. TAPPA NUOVA ESPLORATIVA! BENZINA: alla partenza e all’arrivo. Dopo un breve trasferimento  svoltiamo verso sud e percorriamo delle piste molto secondarie che ci portano in direzione sud/ovest verso Zagora. La traccia è innovativa in confronto ai viaggi precedenti ed è stata studiata su google earth. Il terreno non ha dune ma non si garantisce l’assenza di alcuni tratti morbidi, non problematici per le 4×4 ma forse per le grosse moto. Penso che non ci saranno grossi problemi ad ogni modo c’è la possibilità di ri-raggiungere per l’asfalto.

10 Marzo: Zagora – Al Nif – Tinghir (gole di Todra), 230 km, fuoristrada 70%. Anche in questa tappa abbiamo cercato di inserire bei percorsi fuoristrada alternati a dei tratti asfaltati, e cercando di evitare montagne alte (possibile neve se si fa il percorso in primavera). La tappa infatti non supera i 1300 mslm. Ci fermiamo a metà tappa per fare pausa e carburante ad AlNif. Cena e pernottmento a Tinghir. Presso Tinghir ci sono le famose Gole del torrente Todra, che potremo visitare.

11 Tinghir – Midelt, tappa in fase di definizione. Circa 360 km.

12 Marzo; Midelt- Fes, 200 km. tappa in fase di definizione.

13 Marzo: Fes – Tangeri, 340 km. Anche oggi asfalto. Ci soffermiamo a Chefchaouen, la famosa cittadina berbera (tribù berbere del Rif, una delle numerose località del Marocco ove i berberi sono l’etnia principale, come per esempio a Imichil. Interessante questo articolo).

14 Marzo: all’ora di pranzo imbarco.

PREZZI & SERVIZI

Su una base di minimo 4 piloti iscritti  il viaggio, fatti salvi aumenti dei costi dei traghetti:

  • 6 o più piloti: 1990€
  • 4 piloti: 2600€
  • traghetto Genova / Tangeri e ritorno, in cabina doppia + trasporto moto
  • presenza di 1 persona di staff italiano in moto da/a Genova per tutto il viaggio.
  • tracce gpx de raid
  • 4×4 di assistenza (da Guercif a Midelt) con staff marocchino professionista già “testato” nei viaggi scorsi
  • hotels di buon livello in Marocco  in camera doppia, con colazione ove possibile.

Nota:  seconda di quanto prenotate, la disponibilità alberghiera potrebbe variare! IN ALCUNE LOCALITA’ come Bouarfa e Boudenib NON SONO DISPONIBILI HOTEL DI BUON LIVELLO… GRAZIE DELLA COMPRENSIONE. Anzi s Boudenib non ci sono nemmeno hotels.. si va a casa di un mio amico che ha un B&B (l’unico in zona…)

Supplementi  facoltativi:

  • camera singola negli hotels: +350€ (totale per i 9 pernottamenti)

La quota non include:

  • pasti (a parte le colazioni quanto incluse nella prenotazioni), che ognuno sia libero di gestirsi secondo i propri gusti e necessità (ovviamente usualmente andremo a mangiare tutti insieme)
  • ASSICURAZIONI private sanitarie o per il veicolo
  • carburante,  pedaggi, extra, mance e tutto quanto non elencato tra le voci “include”.

SI SUGGERISCE (la Legge Europea sui pacchetti turistici obbliga il Tour Operator a suggerire l’acquisto di una Polizza) DI RICHIEDERE LA POLIZZA DI ASSISTENZA SANITARIA, RIMBORSO SPESE MEDICHE E TUTELA LEGALE. E al caso anche la Polizza annullamento, se per caso non potete all’ultimo momento partire.

Clausole Assistenza Sanitaria, Legale e Veicolo & Clausole Annullamento.