per Range Rover e non solo
COME e QUANDO PARTECIPARE?
- con la vostra moto da soli o col vostro 4×4 con ridotte. Viaggio non hard, tutto hotels e campi tendati.
- quando? nelle date ufficiali o se siete un gruppetto, realizziamo il viaggio quando volete voi!
L’itinerario, originale, è stato messo a punto dallo Staff di Camelus/Tunisialternativa, unisce aspetti turistici ad aspetti etnici e culturali. Durante questo viaggio esploreremo i principali aspetti del Sahara tunisino: il deserto montagnoso, il piccolo ecosistema della savana, i laghi salati, il deserto di sabbia… Visiteremo alcune interessanti località famose e alcune altrettanto affascinanti ma… saranno località “fantasma”. Non fatevi trarre in inganno dal programma apparentemente “standard”. Lo è solo nella parte relativa ai pernottamenti, che avvengono in strutture alberghiere standard. Le “strade” (piste, dune) che sceglieremo per congiungere un luogo all’altro, saranno piuttosto inedite per la maggior parte di voi, in puro stile Tunisialternativa. Ma, cosa ancora più importante, è il nostro approccio al deserto e il nostro modo di viaggiare. Quindi un vero viaggio, non una vacanza o una scorribanda per mostrare i “muscoli” dei nostri veicoli o in senso più lato, della nostra cultura occidentale. Un viaggio invece fatto in punta di piedi, alla scoperta delle meraviglie della Tunisia.
Programma di viaggio
Sabato 28 Marzo 2026: imbarco e navigazione (gestito autonomamente)
Imbarco a Genova. Ritrovo 4 prima dell’orario di partenza del traghetto GNV
Domenica 29: navigazione sbarco (gestito autonomamente), trasferimento e pernottamento a Hammamet (80 km, asfalto)
Arrivo nel porto di La Goulette alla sera. Disbrigo delle pratiche doganali (tali pratiche possono essere lunghe, armarsi di molta calma). NOTA IMPORTANTE: all’interno del porto, presso gli sportelli bancari lì presenti, cambiare almeno 200€ in dinari tunisini per le spese personali come carburante, parcheggi, pedaggi e bevande! Trasferimento via asfalto, assieme a Hammamet per il pernottamento in Hotel.
Lunedì 30: trasferimento a Tozeur (370 km, trasferimento + EVENTUALMENTE Pista Rommel)
Dopo colazione ci rechiamo a fare il pieno e a procurarci le SIM tunisine (qualora NON SIA STATO POSSIBILE PROCURARCELE IN PORTO A GENOVA). Poi partiamo per un lungo trasferimento verso Tozeur. SE le condizioni e il tempo lo permettono, per raggiungere la nostra destinazione includeremo la famosa “Pista Rommel”. A Tozeur (o a Redeyef se si fa la Rommel) incontro con lo Staff locale di Camelus. Cena libera. PerNottamento in Hotel.
Martedì 31: Tozeur – Douz via Limaguess, ca. 200km (60-70% off road)
Colazione in Hotel e poi dopo una primo trasferimento, entriamo in fuoristrada nel Parco Nazionale Dhoumes (zona dei laghi salati) per avvicinarsi a Douz. Nella seconda parte della giornata, si vedrà (in base alle condizioni e al tempo) se affrontare altro fuoristrada o proseguire per asfalto verso l’Hotel. Cena e pernottamento in Hotel.
Mercoledì 01 Aprile: Douz – Tembaine (circa 100 km, 100% off)
Giornata 100% fuoristrada 🙂 piste e un po’ di dune (potrebbero essere un po’ impegnative per eventuali moto big enduro). Da Douz raggiungiamo Tembaine, luogo famoso e spettacolare nel deserto tunisino. Cena e pernottamento in campo tendato (le tende hanno servizi igienici esterni, come in campeggio insomma).
Giovedì 02: Tembaine – Ksar Ghilane (circa 100 km, 100% off)
Colazione. Anche oggi giornata tutta di fuoristrada, piste e dune (come ieri: potrebbero essere un po’ impegnative per eventuali moto big enduro). Cena e Pernottamento presso il campo tendato vicino alla fonte termale a Ksar Ghilane.
Venerdì 03: Ksar Ghilane – Matmata (120 km, 70% off)
Colazione. Oggi lasciamo dietro di noi la sabbia e viaggiamo in fuoristrada verso Matmata, passando anche per la più grande e affascinante cittadina berbera abbandonata della Tunisia. Anche Matmata è una destinazione ben nota, famosa per essere stata sia set che fonte di ispirazione per la saga di Guerre Stellari. Il percorso di oggi è su piste dure e asfalto. Cena e pernottamento in tradizionale hotel “troglodita”.
Sabato 04: Matmata – Sfax (120 km, asfalto)
Colazione. Salutiamo lo Staff e lasciamo la bella Matmata, tappa di trasferimento verso Sfax. Chi lo desidera potrà visitare la Medina di Sfax e/o godersi l’albergo. Cena libera e pernottamento in Hotel.
Domenica 05: Sfax – Tunisi La Goulette (280 km, asfalto)
Colazione, poi partenza per essere ad un’ora corretta a La Goulette per l’imbarco.
RACCOMANDIAMO DI ACQUISTARE UNA POLIZZA PRIVATA ANTI-INFORTUNI TIPO EUROP ASSISTANCE!
il PREZZO DEL VIAGGIO è di 990€ a persona, in camera doppia. Per iscriversi contattate Franz il titolare di Camelus, su whatsapp (+385989976290)
include:
- staff italiano in 4×4 in Tunisia (da Tozeur a Matmata)
- trattamento di mezza pensione tutte le sere, escluso a Tozeur e Sfax ove gli Hotel prevedono solo colazione.
- staff da Redeyef a Matmata. Staff “ufficioso” dal momento dell’imbarco a quello dello sbarco a fine viaggio a Genova.
non include:
- biglietto del traghetto
- bevande, extra, mance, spese personali ecc.
IL VIAGGIO E’ ADATTO PER: 4×4 con ridotte, moto da enduro bicilindriche o monocilindriche, sia storiche che moderne. In totale il viaggio è lungo circa 1300 km e dura una settimana.
DA PORTARE
- passaporto
- carta verde proprio veicolo
- 1 smartphone di scorta per poter inserire una SIM tunisina in modo che ognuno abbia traffico dati
- abbigliamento personale e… tecnico in caso di piloti moto.
- eventuali pezzi di ricambio se si è a conoscenza di “punti deboli” del proprio veicolo.
PER TUTTE LE ALTRE DOMANDE (ed eventuali attrezzature di ricambio per 4×4 o moto) , cliccate qui: FAQ desertiche.